Eventi

Aosta, Ugo: Un Grande Originale..e la cena del venerdì

Posted On maggio 13, 2014 at 11:37 am by / 1 Comment

Ogni venerdì a casa Tognazzi si celebrava un rito…la cena dei 12 apostoli. Ugo Tognazzi passava il pomeriggio nella grande cucina della casa di Velletri, intento a cucinare “i suoi piatti”. L’attenzione è maniacale, quasi si trattasse di costruire uno spettacolo teatrale per il suo “pubblico”: 12 amici invitati – gli “apostoli” – non uno in più, non uno in meno. Se per motivi straordinari un ospite dovesse mancare siederà al suo posto il figlio Gianmarco, l’unico autorizzato. Gli ospiti si alternano, ma alcuni sono habitué: Paolo Villaggio, Vittorio Gassman, Mario Monicelli, Ettore Scola e gli sceneggiatori De Bernardi, Benvenuti, Age e Scarpelli. La cena non ha nulla di formale: è il gusto di stare insieme, è pura convivialità. Il copione, consolidato, prevede infatti a fine serata la votazione segreta dei piatti – su una scala da straordinario a grandissima cagata – attraverso biglietti inseriti in un bacile d’argento. É un gioco, certo, ma Ugo lo vive con una tensione incredibile…

E questo format firmato Tognazzi, si rinnova presso Le Bar à Vin di Aosta il 23 maggio. Una serata interamente dedicata a Ugo Tognazzi, come di consuetudine, da quando Le Bar à Vin ha scoperto La Tognazza. Una cena che prevede un menu interamente tratto dall’Abbuffone, Storie da ridere e ricette da morire scritto negli anni ’60 da Ugo. Ospite Gianmarco Tognazzi e i suoi racconti.

Si comincia con i Grandi crudi incontrano Bellavista, per proseguire poi con “Maccheroncini panna e salsiccia”, “Fettuccine al sugo bastardo”, “Il “Re di Spagna” cotto”,  “Il dolce del venerdì”,  “Fragole al balsamico”. E i vini? Logicamente quelli della Tognazza Amata: Tapioco, Antani Syrah, Conte Mascetti e Antani Merlot.

Prevista anche dal 23 al 27 maggio un’ esposizione di fotografie che ritraggono l’attore in diversi momenti, soprattutto gastronomici,  autografi e curiosità dal titolo “UGO: Un Grande Originale”

La cena del venerdì o dei 12 apostoli – 23 maggio – Le Bar à Vin – Aosta, Via P.Praetoria 55.

Per info e prenotazioni: 0165 263842

One thought on “Aosta, Ugo: Un Grande Originale..e la cena del venerdì

Lascia un commento