Eventi

28 giugno – cena a casa Tognazzi

Posted On giugno 9, 2014 at 2:35 pm by / No Comments

Ugo Tognazzi spesso si definiva uno chef prestato al cinema. Di ricette, in effetti, ne ha fatte, rifatte e inventate tante. Tante quanto o più dei film recitati. Le sue performance culinarie erano per lui una forma d’arte, una rappresentazione teatrale attraverso cui stupire e farsi applaudire.

Amava circondarsi di amici e buongustai, la tavola per lui era festa, non serviva un’occasione speciale per una cena o un banchetto, bastava un ingrediente arrivato chissà da dove o un nuovo piatto da sperimentare. Questo era Ugo Tognazzi, amante appassionato dei fornelli, del buon cibo e del gusto.

Noi della Tognazza, oggi a distanza di anni, riprendiamo le ricette scritte da Ugo, quelle al pennarello presenti ne La Mia Cucina o nell’Abbuffone e le riproponiamo in una serata speciale, “Cena a Casa Tognazzi”, proprio in quella Tognazza di Ugo, dedicata alle sperimentazioni gastronomiche e alla convivialità.

Sabato 28 giugno in collaborazione con Senso & Gusto, lo chef Gabriele Zanini ci ripropone un menu ispirato alla cucina del grande Ugo: dall’antipasto al dolce un percorso selezionato tra le tante ricette e reinterpretato in chiave contemporanea. Dal “Gaspacho Andaluso” alla “macedonia di anguria” passando per la “bistecca di manzo allo scalogno” vecchi sapori ritornano sulla tavola di “casa Tognazzi”, proprio come una storia da raccontare e gustare.

Come afferma il nostro giovane chef Zanini: “mi sono cimentato con curiosità e passione nello studio e interpretazione delle ricette di Ugo Tognazzi. Ho cercato di dare al menu scelto un’impronta moderna, senza alterare la versione originale e il suo gusto”.

Ecco che la nostra cena diventa un incontro tra cinema e cucina, un momento di narrazione, con la presenza dell’attore Marco Minetti e del padrone di casa Gianmarco Tognazzi, si ripercorrerà la storia della Tognazza e le avventure gastronomiche del suo fondatore: ricordando e leggendo tra una pagina dell’Abbuffone e una del Rigettario.

Cena a Casa Tognazzi, vuole essere un appuntamento con la tradizione, un tributo allo chef-attore che ci ha lasciato piatti memorabili, da degustare e scoprire, libri di cucina e appunti, ma soprattutto ci ha tramandato la passione per questo mondo fatto di cose genuine, sane e di qualità, che sono diventate il Mondo Tognazza.

 

Sabato 28 giugno ore 20.30 presso La Tognazza, via Colle Ottone Basso 84, Velletri (Rm). Costo: 30 euro a persona, per info e prenotazioni: associazione@latognazza.net – 06 9625352.

 

Lo chef Gabriele Zanini: una grande passione per la cucina e tanta curiosità nella ricerca e selezione delle materie prime  di qualità. La sua cucina porta un’impronta di sperimentazione e rinnovamento della tradizione. Riprendere le origini per valorizzarle in una forma e un gusto contemporaneo. Chef ufficiale di tutti gli eventi firmati Senso&Gusto.

Lascia un commento