News

Mangiacinema, prima edizione dedicata a Ugo Tognazzi

Posted On settembre 26, 2014 at 12:10 pm by / No Comments

Mangiacinema, la grande festa del cibo d’autore e del cinema goloso che animerà Salsomaggiore dal 1° all’8 ottobre con un ricco programma di eventi, tra degustazioni, incontri, cene e proiezioni.Questa prima edizione è dedicata a Ugo Tognazzi, “un grande cuoco prestato al cinema”, come ama ricordarlo il figlio Gianmarco, che oggi, tra i suoi impegni di attore, trova il tempo di gestire anche la Tognazza Amata, azienda fondata dal padre Ugo cinquant’anni fa a Velletri.

La Tognazza Amata sarà presente per questa settimana di festa a Salsomaggiore con i propri vini (“Antani”, “Tapioco”, “Conte Mascetti”, ispirati al capolavoro “Amici miei”), mentre Gianmarco, impegnato sul set di una serie tv a Praga, promette: “Farò di tutto per esserci. E’ un omaggio al quale tengo davvero tanto”.

Il programma ufficiale di Mangiacinema è già on line sul sito. (www.mangiacinema.it). Il direttore artistico Gianluigi Negri ci dà qualche anticipazione: “Oltre ai due nomi già annunciati da alcune settimane (quelli di Edoardo Raspelli e Enrico Vaime), ci saranno tanti altri ospiti illustri: da Pupi Avati a Francesco Barilli, da Stefano Disegni a Wilma De Angelis, dallo chef stellato Massimo Spigaroli a Francesca Romana Barberini di Gambero Rosso Channel”.

Si arricchisce anche il gruppo di artisti del gusto che verranno “abbinati” agli artisti dello spettacolo: le pizzerie Porchetta e Incontro, la gelateria Fontana insieme al gelatiere Giuliano Curati completano il team di “campioni del gusto” scelto da Negri, già composto dal maestro pasticciere Claudio Gatti, dal maestro gelatiere Corrado Sanelli, dalla società agricola Butteri, dall’Azienda agricola Castello di Contignaco, dal caseificio Lanfredini, dall’agriturismo Il colore del grano, dal liquorificio Colombo, dal cioccolatiere Marco Biolzi, dall’apicoltura Casa Pietra, dal caseificio Persegona (Parmigiano bio), da Branchi Prosciutti di Felino (miglior cotto d’Italia per “Gambero Rosso”).

Uno dei pilastri di Mangiacinema sarà l’alberghiero “Magnaghi”, con i suoi insegnanti e studenti, che proporranno una cena di gala dedicata a Tognazzi giovedì 2 ottobre. L’apertura e la chiusura del Festival si terranno al cinema Odeon mercoledì 1 e mercoledì 8 ottobre. L’intera giornata di domenica 5 si svolgerà alle Terme Berzieri.

Lascia un commento