News

Autunno e Vendemmia in Tognazza

Posted On ottobre 16, 2014 at 10:00 am by / No Comments

E’ tempo di cambiamenti qua alla Tognazza……

Il risveglio è come un quadro di Monet,  vieni assalita da un turbinio di colori e profumi unici. E’ arrivato puntuale anche quest’anno…..è arrivato l’autunno. Niente è come prima…ma niente è più bello o più brutto. E’ una gran gioia passeggiare per il parco e godere della visione dei castagni che mostrano i lucidi gusci delle castagne,  dei noci, dei cachi e delle nocciole, dei caldi colori che vanno dall’arancio al rosso fuoco delle foglie che tra poco si faranno trasportare dal vento, ma tutto questo non genera malinconia , lo spettacolo delle foglie d’autunno genera un senso di armonia e calore.

L’autunno offre tanti tesori preziosi. Per noi è tempo di vendemmia…. Si la vendemmia, la raccolta storica di grappoli d’oro e porpora che brillano, bagnati dalla fresca rugiada , illuminati dai gentili raggi di un sole ancora stanco al primo mattino. L’ aria è  fresca e frizzante, il profumo della terra umida si unisce a quello primario  dell’uva. Ci siamo, tutti pronti.  Tutti pronti perché quest’anno abbiamo degli ospiti.

Sono arrivati i ragazzi dell’AIPD di Roma, (Associazione Italiana Persone Down ), sono arrivati i bimbi  della scuola elementare di Colle Ottone, tutti pronti ad imparare , a raccogliere e a godere di una giornata speciale. La vendemmia è sempre stato un vero e proprio momento speciale, legato alla volontà di  stare insieme in una sorta di rito collettivo nel quale tutta la comunità partecipava sia alla raccolta che alla vinificazione.  E noi quest’anno lo abbiamo ricreato con tutti i nostri ospiti.

Proprio come faceva Ugo, che riuniva amici e contadini per la grande raccolta, per poi festeggiare insieme. La raccolta è a mano, si comincia a raccogliere i grappoli ben asciutti, e facendo attenzione a  non schiacciarli vengono riposti nelle ceste . Sono questi i primi trucchi per godersi poi un buon vino.   La festa in Tognazza è iniziata, tra i filari ricchi di pampini variopinti , grappoli da cogliere e  tanta allegria.

Lascia un commento