Eventi

In Tognazza si racconta La Grande Abbuffata. 25 aprile ore 20

Posted On aprile 15, 2015 at 12:57 pm by / No Comments

Quanti di voi conoscono il film La Grande Abbuffata, uno dei capolavori del cinema italiano anni ’70, firmato da Marco Ferreri? Un film con le magistrali  interpretazioni dei quattro grandi attori protagonisti: Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Philippe Noiret, Michel Piccoli dove si racconta attraverso una “grande abbuffata” la surreale storie di 4 amici che stanchi della vita noiosa e inappagante che conducono, decidono di suicidarsi, chiudendosi in una casa nei dintorni di Parigi mangiando fino alla morte. Un capolavoro del cinema italiano con una feroce critica alla società dei consumi e del benessere, condannata, secondo l’autore, all’autodistruzione.

Ma forse non tutti sanno come nasce l’idea della Grande Abbuffata, che Ugo Tognazzi ha curato i menu e le pietanze del film, che ha disegnato i piatti e le sculture di cibo presenti nella pellicola, che Marco Ferreri era spesso ospite della tavola di Ugo…

Ecco, vi racconteremo tutto questo e tanti altri aneddoti del dietro le quinte e della genesi di questo film il prossimo 25 aprile presso sede di Velletri de La Tognazza. Una serata per raccontarvi, con il contributo di Gian Marco Tognazzi, aneddoti e storie del film dietro le quinte. Insieme a Gian Marco anche l’attore Marco Paparella che ci leggerà le note di Ugo, custodite nell’ultimo capitolo del suo libro” L’Abbuffone” e in cui racconta la creazione delle varie ricette presentate nel film, da grande appassionato di cucina.

Come sempre in cucina lo chef Gabriele Zanini che si ispirerà alle ricette del film per  creare il menu della cena della serata. Si parte con “Insalata Nizzarda”, per poi assaggiare le “Lasagna Andrea” seguito da “Involtino di Maiale su purea di patate” con “Crepes con Crema al Grand Marnier e Arance Candite”. La cena sarà accompagnata dalla degustazione della nuova annata dell’Antani della Tognazza Amata.

Per chi vuole conoscere curiosità e altre storie su questo film l’appuntamento è per il 25 aprile ore 20 presso La Tognazza di Velletri (via Colle Ottone Basso, 84). Info e prenotazione allo 06 9625352 – velletri@latognazza.net